Prima di Comprare, Attenzione ai Particolari!

Prima di Comprare

"Eccola trovata!" stiamo per esclamare davanti alla prima casa perfetta; ha tutto quello che volevamo: si trova nella posizione giusta, è delle dimensioni giuste, il costo è perfetto, gli interni sono proprio quello che cercavamo... ma non scaldiamoci troppo, prima di avanzare una proprosta, anche se siamo presi dall'emozione e dalla frenesia dopo una lunga ed estenuante ricerca, sarà bene dedicare un po di attenzione a tutti quei particolari fisici dell'abitazione.

Navigare Facile

Non vediamo l'ora di acquistare, questo è comprensibile, eppure una scelta ben ponderata è sempre qullo che ci vuole nel caso di spese come questa; ecco perchè prima di pronunciare le fatidiche parole "sì, la voglio!" sarà sempre meglio attendere e concentrarci sui particolari cui spesso non si fa caso. Vedrete che poi non rimarremo delusi dalla nostra scelta.

Food

I "particolari fisici" della casa di cui abbiamo tanto parlato e che meritano così tanta ttenzione riguardano soprattutto gli impianti ed i servizi, senza poi contare la posizione della casa o dell'appartamento stesso (un appartamento rivolto a sud sarà certamente più caldo, se si trova ad un piano elevato vedrà ridursi il rischio di furti e così via...).

Per quanto riguarda gli impianti, quali luce, gas, acqua ecc., sarà dunque bene assicurarsi che siano conformi alle norme vigenti chiedendo di prendere visione delle relative certificazioni. Assicuriamoci anche che gli infissi siano in buono stato e che non presentino difetti; questo, oltre a proteggerci in futuro da furti e scassi, consentirà anche un notevole risparmio energetico.

Parlando invece dei servizi, dovremo accertarci che l'abitazione disponga di tutto ciò di cui avremo bisogno. Per fare questo, sarà sufficiente immaginare di aver già comprato l'immobile e di doversi spostare per le normali faccende quotidiane. Ci accorgeremo subito che vicinanza ai servizi indispensabili (farmacie, ospedali, scuole, negozi), presenza di parcheggi, presenza di trasporti pubblici, vicinanza a vie di collegamento sicure e veloci, sono tutti elementi assai importanti per lo svolgimento della nostra routine.

Una volta certo che quella sia veramente la casa ideale, non ci resta che acquistare!